Se dal rubinetto esce poca acqua calda o esce tiepida mentre i termosifoni invece funzionano regolarmente le cause possono essere molteplici. Prima di contattare Centro Calore puoi effettuare alcune verifiche in autonomia, per capire quale possa essere il problema.

  • Sul pannello di controllo controllare il manometro che indica la quantità di acqua presente all’interno dell’impianto: la pressione deve essere intorno a 1 bar da spenta e tra 1,5-2 bar da accesa. Se la pressione fosse più alta puoi controllare che il rubinetto di carico posto sotto la caldaia sia chiuso bene, e poi a scaricare un po’ d’acqua dalla valvola del termosifone posto più lontano dalla caldaia, in modo da far calare la pressione. Viceversa, se la pressione fosse troppo bassa puoi provare ad aprire il rubinetto di carico acqua posto sotto la caldaia fino a tornare al valore indicato. Controlla inoltre che non vi siano perdite dai radiatori: anche un semplice gocciolare può abbassare la pressione della caldaia nel giro di qualche giorno.
  • Prova a spegnere il riscaldamento, aspetta che i radiatori si raffreddino, e prova ad aprire l’acqua calda. Se dal rubinetto esce acqua tiepida e i radiatori si scaldano il problema potrebbe essere la valvola deviatrice a tre vie, che devia l’acqua calda dal circolo sanitarlo per mandarlo nel riscaldamento. Questa infatti è una valvola che indirizza l’acqua calda uscita dalla caldaia verso l’impianto di riscaldamento o verso l’acqua sanitaria dando in genere la precedenza a quest’ultima. Se la valvola però si danneggia, magari a causa dell’usura, quando viene richiesta acqua calda dal rubinetto o dalla doccia questa viene inviata anche ai termosifoni, riducendo il quantitativo di acqua calda che arriva a destinazione.
  • Infine un ulteriore causa del problema è attribuibile ad una possibile incrostazione dello scambiatore primario o secondario: questi, sporco o incrostato di calcare, può danneggiarsi o e non funzionare efficacemente.

In questi casi contatta il pronto intervento di Centro calore per risolvere il tuo problema al più presto.