La pulizia del camino
per la sicurezza di casa

Conscio dei pericoli che una scarsa cura può portare, Centro Calore propone ai suoi clienti un nuovo servizio: la pulizia della canna fumaria. 

All’interno della canna fumaria, in seguito alla incompleta combustione di prodotti solidi e liquidi,con il tempo si depositano delle fuliggini che danno origine a croste dure.
Trattandosi di residui non combusti, vi è il pericolo di una improvvisa accensione di questi sedimenti che potrebbero provocare autocombustioni ai materiali vicini o danneggiare la costruzione del camino.

Per questo ed altri rischi CentroCalore consiglia di effettuare regolarmente il controllo e la pulizia periodica della canna fumaria, prevenendo in questo modo qualsiasi pericolo.

Manutenzione e pulizia periodica della canna fumaria

Per avere un camino efficiente, pulito e sicuro da incendi. Effettuiamo anche interventi per la rimozione di ostruzioni (nidi, blocchi di fuliggine etc).

Con Centro Calore trovi tutte le risposte alle tue domande sulla pulizia delle canne fumarie.

È importante fare la pulizia della canna fumaria perché una scarsa manutenzione nel tempo provoca numerosi pericoli e problematiche facilmente evitabili.
All’interno della canna fumaria, in seguito alla incompleta combustione di prodotti solidi e liquidi, si depositano delle fuliggini leggere, di conformazione polverosa, o delle fuliggini cristallizzate, ben più importanti che danno origine a croste dure.
In entrambi i casi, trattandosi di residui non combusti, vi è il pericolo di una improvvisa accensione di questi sedimenti che potrebbero provocare autocombustioni ai materiali limitrofi o danneggiare la costruzione del camino.

Benché più limitati, non sono da sottovalutare neanche i danni che una canna fumaria sporca può causare: macchie scure sulla superficie delle sue pareti esterne e la diminuzione progressiva nel tempo del corretto funzionamento del focolare a causa di una parziale o totale ostruzione della canna fumaria causata dai residui che vi si depositano.

Vai sulla pagina contatti o chiamaci al numero verde per fissare il tuo appuntamento di pulizia canna fumaria.

Hai trovato questa domanda utile?
0
0

Load More

Falso.
La canna fumaria in acciaio viene chiamata canna fumaria autopulente perchè ha la tendenza a sporcarsi più lentamente rispetto a quelle fatte con altri materiali, ma come le altre canne fumarie ha bisogno di essere pulita e come le altre canne fumarie si incendia, dato che a prendere fuoco è la fuliggine che si deposita all’interno e non la canna stessa. La canna fumaria in acciaio offre maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza, dato che in caso di incendio non si creano fratture che possono determinare il propagarsi delle fiamme ad altri materiali infiammabili adiacenti alla canna fumaria stessa (travi o armadi). Ciò non toglie che nel caso in cui si dovesse incendiare la canna in acciaio questa potrebbe deteriorarsi in seguito allo shock termico che subisce, oppure determinarsi uno sganciamento degli elementi che la costituiscono, con danni economici e fastidi rilevanti. Inoltre una canna in acciaio non mette in salvo i danni che generalmente subiscono i comignoli o gli intonaci di casa quando le canne fumarie si incendiano.

Hai trovato questa domanda utile?
0
0

Load More