È normale che il vetro della stufa si sporchi, ma se questo fenomeo inizia a ripetersi con velocità anormale ed il vetro della stufa a pellet si annerisce subito, può essere sintomo di un problema.
Prima di chiamare Centro calore puoi effettuare le seguenti verifiche in autonomia:

  • Normalmente il vetro viene tenuto pulito da uno spiffero d’aria che scorre lungo il vetro. Se il vetro della stufa a pellet diventa nero o crea delle striature nere simili a baffi può essere che che lo spiffero sia ostruito dalla cenere.
  • Può diventare nero se si ha una cattiva combustione non ossigenata a dovere, visibile dalla fiamma che non brucia bene ma è soffocata. Il problema va allora ricercato nel tiraggio e nella presa d’aria, che potrebbero essere sporchi e risultare parzalmente otturati. Prova a pulire accuratamente la stufa.
  • Verifica che le guarnizioni dello sportello siano integre: qualora fossero danneggiate la stufa potrebbe prendere aria per bruciare da quello spiffero anzichè dal dotto dell’aria, il che causerebbe una combustione non regolare.
  • Utilizzo di pellet scadente, umido o di scarsa qualità: in questo caso prova a cambiare pellet con uno di qualità superiore, e verifica se il fenomeno continua a presentarsi.
  • Errata taratura della stufa, segui il manuale di istruzioni per verificare come far funzionare al meglio il tuo prodotto.

Qualora il problema persistesse non esitare a contattare il nostro centro assistenza.