Se il tuo condizionatore è diventato rumoroso ci possono essere diverse cause:

  • Otturazione/sporcizia condizionatore : se i filtri del condizionatore sono coperti di polvere, l’aria ha difficoltà a circolare e questo causa rumore nella macchina. Prima di contattarci, puoi verificare lo stato di pulizia dei filtri e pulirli seguendo il relativo manuale di istruzioni.
  • Otturazione/sporcizia macchina esterna: la macchina esterna, specialmente se posta in un luogo poco protetto da agenti esterni può essere soggetta ad accumuli di polvere, foglie ed altro che possono ridurre la capacità di ventilazione. Puoi verificare che la griglia frontale e posteriore del condizionatore non siano coperte ed abbiano la possibilità di far passare aria.
  • Malfunzionamento: Il rumore può essere causato poi dal malfunzionamento di alcuni componenti, come la ventola danneggiata, oppure la mancanza di lubrificazione del motore.

In ogni caso la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un tecnico che eseguirà dei controlli sul climatizzatore per verificarne il problema, e di effettuare regolarmente la manutenzione ordinaria annuale per allontanare i rischi di malfunzionamenti e blocchi.